Lucio Cortella
|
Studi sul pensiero di Hegel
Monografie
Saggi e articoli
Monografie
- Dopo il sapere assoluto. L’eredità hegeliana nell’epoca post-metafisica, Guerini e Associati, Milano 1995, pp. 1-472;
- Autocritica del moderno. Saggi su Hegel, Il Poligrafo, Padova 2002, pp. 1-302;
- L’etica della democrazia. Attualità della Filosofia del diritto di Hegel, Marietti, Genova-Milano 2011, pp. 1-270 (engl. trans. The Ethics of Democracy. A Contemporary Reading of Hegel's Philosophy of Right, Suny Press, Albany NY 2015).
Saggi e articoli
- «Hegel: libertà e storia», in C. Vigna (a cura), La libertà del bene, Vita e Pensiero, Milano 1998, pp. 289-317;
- «Libertà come ethos», in L. Ruggiu – I. Testa (a cura), Hegel contemporaneo. La ricezione americana di Hegel a confronto con la tradizione europea, Guerini e Associati, Milano 2003, pp. 129-138;
- «Hegel e il problema filosofico della modernità», in L. Ruggiu – J.M. Navarro Cordón (a cura), La crisi dell’ontologia. Dall’idealismo tedesco alla filosofia contemporanea, Guerini e Associati, Milano 2004, pp. 175-184;
- «La logica di Hegel è una metafisica?», in C. Chiurco – I. Sciuto (a cura), Verità, fede, interpretazione. Saggi in onore di Arnaldo Petterlini, Il Poligrafo, Padova 2009, pp. 219-229;
- «Critica della metafisica. Il capitolo sull’intelletto nella Fenomenologia dello spirito di Hegel», in L. Cortella (a cura), Teoria critica e metafisica, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 21-47;
- «Alterità, oggettività, violenza. La dialettica di Hegel tra crisi e riaffermazione del soggetto», in «Giornale di metafisica», XXXII (2010), 2, pp. 259-276;
- «La dialettica hegeliana e la sua radice linguistica», in R. Dreon – G.L. Paltrinieri – L. Perissinotto (a cura), Nelle parole del mondo. Scritti in onore di Mario Ruggenini, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 557-572.
- «Hegel e Brandom, ovvero l’irriducibilità dell’idealismo oggettivo all’idealismo inferenziale neopragmatista», in L. Cortella – F. Mora – I. Testa (a cura), La socialità della ragione. Scritti in onore di Luigi Ruggiu, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 189-207.
- «È necessario un fondamento religioso della politica? Riflessioni a partire dalla “teologia politica” di Hegel», in «Filosofia e Teologia», vol. XXV (2011), 3, pp. 517-532.
- «Un’etica possibile per le democrazie contemporanee. La riscoperta dell’attualità della Filosofia del diritto di Hegel dagli Stati Uniti a vari paesi europei», in «Prometeo. Rivista trimestrale di scienze e storia», vol. XXX (2012), 119 (settembre), pp. 28-33.
- «La razionalità del reale. Problematicità e attualità di un’equazione hegeliana», in «SpazioFilosofico», 8 (2013), pp. 239-246, www.spaziofilosofico.it
- «Da Hegel a Kierkegaard (e ritorno)», in I. Adinolfi – R. Garaventa – L. Liva – E. Rocca (a cura), Kierkegaard duecento anni dopo, numero monografico della rivista «NotaBene. Quaderni di studi kierkegaardiani», IX (2014), Il Melangolo, Genova, pp. 247-260.
Pubblicazioni relative alla tradizione della teoria critica
- Crisi e razionalità. Da Nietzsche a Habermas, Guida Editori, Napoli 1981, pp. 1-141;
- Adorno e Heidegger. Soggettività, arte, esistenza, a cura di L. Cortella – M. Ruggenini – A. Bellan, Donzelli, Roma 2005, pp. XVIII-364;
- Una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa, Meltemi, Roma 2006, pp. 1-192;
- Teoria critica e metafisica, a cura di L. Cortella, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 1-230.
- «Critica e superamento della razionalità occidentale in Adorno e Horkheimer», in Fenomenologia e Società, IV (1981), 16, pp. 478-495;
- «Habermas e la svolta comunicativa della filosofia contemporanea tedesca», in Fenomenologia e Società, VII (1984), 2, pp. 19-41;
- Recensione di: J. Habermas, Teoria dell’agire comunicativo, in «Archivio di studi urbani e regionali» XVII (1986), 27, pp. 209-212;
- «Filosofia e dialogo: Habermas e il ruolo della struttura dialogica nella costituzione del sapere filosofico», in «Cenobio» (Lugano), XXXVIII (1989), 3, pp. 197-219; poi in M. Ostinelli - V. Pedroni (a cura di),Fondazione e critica della comunicazione. Studi su Jürgen Habermas, Angeli, Milano 1992, pp. 79-105;
- «L’ermeneutica e il trascendentale», in «Theoria», XIV (1994), 2, pp. 63-86;
- «La teoria critica dalla dialettica alla dialogica», in Fenomenologia e Società, XIX (1996), 1-2, pp. 210-230;
- Recensione di: S. Petrucciani, Marx al tramonto del secolo. Teoria critica tra passato e futuro, in Fenomenologia e Società, XIX (1996), 1-2, pp. 243-245;
- «L’idea di una dialettica senza metafisica. Max Horkheimer e il concetto di teoria critica», in «Cenobio», XLV (1996), 3, pp. 245-259;
- «Dialettica dell’eticità moderna», in M.Calloni-A.Ferrara-S.Petrucciani (a cura), Pensare la società. L’idea di una filosofia sociale, Carocci, Roma 2001, pp. 127-146;
- Recensione di: V. Marzocchi, Ragione come discorso pubblico. La trasformazione della filosofia di K.-O. Apel, in Fenomenologia e Società, XXVII (2004), 3, pp. 144-146;
- Adorno e Heidegger. Soggettività, arte, esistenza, a cura di L. Cortella – M. Ruggenini – A. Bellan, Donzelli, Roma 2005, pp. XVIII-364;
- Una dialettica nella finitezza. Adorno e il programma di una dialettica negativa, Meltemi, Roma 2006, pp. 1-192;
- Voci dell’Enciclopedia filosofica Bompiani: “agire strumentale/agire comunicativo” – “discorso” – “ discorso, Etica del” – “Habermas” – “Kritische Theorie” – “Marcuse”, Milano 2006;
- «Adorno: l’intreccio di libertà e natura», in La dialettica negativa di Adorno. Categorie e contesti, manifestolibri, Roma 2008, pp. 107-121;
- (in collaborazione con A. Bellan e A. Cicatello) «Le “Meditazioni sulla metafisica” nella Dialettica negativa di Adorno», in L. Cortella (a cura), Teoria critica e metafisica, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 105-182.
- «Formazione e scomposizione di una teoria. Storia e prospettive del concetto di reificazione», in A. Bellan (a cura), Teorie della reificazione. Storia e attualità di un fenomeno sociale, Mimesis, Milano-Udine 2013, pp. 17-43.
- «Comunicazione e sfondo etico», in I. Padoan (a cura), Comunicazione e linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia e Performance, Pensa Multimedia, Lecce 2014, pp. 25-40.
Pubblicazioni sulla teoria del riconoscimento
- «Il soggetto del riconoscimento. L’intersoggettività in Hegel», in C. Vigna (a cura), Etica trascendentale e intersoggettività, Vita e Pensiero, Milano 2002, pp. 373-396; anche in Autocritica del moderno. Saggi su Hegel, Il Poligrafo, Padova 2002, pp. 257-278;
- «Etica del discorso ed etica del riconoscimento», in C. Vigna (a cura), Libertà, giustizia e bene in una società plurale, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 225-248;
- «Il fondamento della normatività. Discutendo con Axel Honneth», in E. Bonan - C. Vigna (a cura), Etica del plurale. Giustizia, riconoscimento, responsabilità, Vita e Pensiero, Milano 2004, pp. 75-94;
- «Originarietà del riconoscere. La relazione di riconoscimento come condizione di conoscenza», in Giornale di Metafisica, XXVII (2005), pp. 145-156;
- «Tesi provvisorie per una teoria del riconoscimento», in Fenomenologia e Società, XXVIII (2005), 2, pp. 3-19;
- «Per una teoria politica del riconoscimento», in Che cos’è la politica, a cura del Seminario di Teoria critica, Meltemi, Roma 2008, pp. 79-98;
- «Riconoscimento normativo. Da Honneth a Hegel e oltre», in Quaderni di Teoria Sociale, n. 8, Morlacchi Editore, Perugia 2008, pp. 15-32;
- «La natura comunicativa della moralità», in D. Pagliacci (a cura), Filosofia e dialogo, Città Nuova, Roma 2010, pp. 167-186.
- «Apprendere se stessi. La formazione del sé fra desiderio e conflitto», in «Trópos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica», VI (2013), 1, pp. 11-24.
- «Oltre la tolleranza: il riconoscimento dell’altro», in P. Costa (a cura di), Tolleranza e riconoscimento, Edizioni Dehoniane, Bologna 2014, pp. 19-30.
- «Una teoria del riconoscimento», in F. Gregoratto - F. Ranchio (a cura di), Contesti del riconoscimento, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 21-39.