Lucio Cortella
Dialettica dell’eticità moderna
(Sintesi seminario 10.12.1999)
Oggetto della sessione seminariale era la rivisitazione del concetto hegeliano di eticità, con l'intento di far emergere a partire da esso le linee fondamentali di una teoria sociale critica. In quel concetto si evidenzia infatti lo specifico modo hegeliano di concepire la filosofia sociale, in cui vengono fatti interagire contemporaneamente due modelli epistemologici che generalmente si presentano come alternativi, ovvero da un lato un modello esplicativo-normativo (in cui vengono ricostruiti i presupposti normativi del legame sociale), e dall'altro un modello critico-descrittivo (in cui l'analisi della società è anche al tempo stesso critica sociale). Il concetto di eticità consente a Hegel: (a) di evidenziare il fondamento del legame sociale e di mostrarne lo standard normativo, ma anche (b) di analizzare criticamente la realtà sociale della modernità.
Sono infatti le relazioni etiche quelle che tengono insieme gli individui e consentono il coordinamento intersoggettivo dell'agire, così come sono le relazioni etiche esistenti a costituire il vero criterio su cui fondare l'agire individuale. L'eticità rappresenta per Hegel l'oggettivazione della libertà nel mondo delle istituzioni e quindi la vera dimensione e compimento della libertà. Al tempo stesso questa libertà realizzata viene mostrata da Hegel nella sua intrinseca dialetticità, nel suo capovolgersi in estraniazione. E' l'illustrazione del mondo della Bildung nella Fenomenologia dello spirito e della sfera della società civile nella Filosofia del diritto.
Hegel ritiene tuttavia che questa dialettica della libertà e dell'illuminismo abbia fine nella sfera dello stato. Rivelando in ciò un suo lato utopico inaspettato, mostra tuttavia la sua effettiva dipendenza dall'impianto soggettivistico e conciliatorio della modernità. Contro questi limiti si tratta invece di mettere in luce come il mondo dell'etico nella modernità sia strutturalmente attraversato da una dialettica inconciliata e inconciliabile.
Principali riferimenti bibliografici:
· Hegel, Georg Wilhelm Friedrich. 1807. Phänomenologie des Geistes, in Gesammelte Werke, Band 9, a cura di W. Bonsiepen e R. Heede. Hamburg: Felix Meiner Verlag, 1980 [trad. it.Fenomenologia dello spirito. Milano: Rusconi, 1995]
· ----. 1821. Grundlinien der Philosophie des Rechts, a cura di J. Hoffmeister. Hamburg: Meiner, 1955 [trad. it. Lineamenti di filosofia del diritto, Milano: Rusconi 1996]
· ----. 1830. Enzyklopädie der philosophischen Wissenschaften im Grundrisse, in Gesammelte Werke, Band 20, a cura di W. Bonsiepen e H.Chr. Lucas. Hamburg: Felix Meiner Verlag, 1992 [trad. it. Enciclopedia delle scienze filosofiche. Bari: Laterza, 1907 <1984>]
· ----. 1917. Vorlesungen über die Philosophie der Weltgeschichte, Band I, a cura di G. Lasson (riv. da J. Hoffmeister). Leipzig: Meiner (Hamburg, 1955) [trad. it. Lezioni sulla filosofia della storia, vol. I, Firenze: La Nuova Italia, 1941]
· Bubner, Rüdiger. 1996. Welche Rationalität bekommt der Gesellschaft? Frankfurt am Main: Suhrkamp
· Habermas, Jürgen. 1981. Theorie des kommunikativen Handelns. Frankfurt am Main: Suhrkamp. Trad. it. Teoria dell'agire comunicativo. Bologna: Il Mulino, 1986
· Menke, Christoph. 1996. Tragödie im Sittlichen. Gerechtigkeit und Freiheit nach Hegel. Frankfurt am Main: Suhrkamp
· Riedel, Manfred. 1969. Studien zu Hegels Rechtsphilosophie. Frankfurt am Main: Suhrkamp [trad. it. Hegel fra tradizione e rivoluzione, Roma-Bari: Laterza, 1975]
· Ritter, Joachim. 1969. Metaphysik und Politik. Studien zu Aristoteles und Hegel. Frankfurt am Main: Suhrkamp [trad. it.(parziale) Metafisica e politica. Studi su Aristotele e Hegel, Casale Monferrato: Marietti, 1983]
· Taylor, Charles. 1979. Hegel and Modern Society. Cambridge: Cambridge University Press [trad. it. Hegel e la società moderna, Bologna: Il Mulino, 1984]
· Theunissen, Michael. 1982. "Die verdrängte Intersubjektivität in Hegels Philosophie des Rechts", in Hegels Philosophie des Rechts. Die Theorie der Rechtsformen und ihre Logik, a cura di D. Henrich e R.P. Horstmann, pp. 317-381. Stuttgart: Klett-Cotta
· Wellmer, Albrecht. 1993. Endspiele. Die unversöhnliche Moderne. Frankfurt am Main: Suhrkamp
Sono infatti le relazioni etiche quelle che tengono insieme gli individui e consentono il coordinamento intersoggettivo dell'agire, così come sono le relazioni etiche esistenti a costituire il vero criterio su cui fondare l'agire individuale. L'eticità rappresenta per Hegel l'oggettivazione della libertà nel mondo delle istituzioni e quindi la vera dimensione e compimento della libertà. Al tempo stesso questa libertà realizzata viene mostrata da Hegel nella sua intrinseca dialetticità, nel suo capovolgersi in estraniazione. E' l'illustrazione del mondo della Bildung nella Fenomenologia dello spirito e della sfera della società civile nella Filosofia del diritto.
Hegel ritiene tuttavia che questa dialettica della libertà e dell'illuminismo abbia fine nella sfera dello stato. Rivelando in ciò un suo lato utopico inaspettato, mostra tuttavia la sua effettiva dipendenza dall'impianto soggettivistico e conciliatorio della modernità. Contro questi limiti si tratta invece di mettere in luce come il mondo dell'etico nella modernità sia strutturalmente attraversato da una dialettica inconciliata e inconciliabile.
Principali riferimenti bibliografici:
· Hegel, Georg Wilhelm Friedrich. 1807. Phänomenologie des Geistes, in Gesammelte Werke, Band 9, a cura di W. Bonsiepen e R. Heede. Hamburg: Felix Meiner Verlag, 1980 [trad. it.Fenomenologia dello spirito. Milano: Rusconi, 1995]
· ----. 1821. Grundlinien der Philosophie des Rechts, a cura di J. Hoffmeister. Hamburg: Meiner, 1955 [trad. it. Lineamenti di filosofia del diritto, Milano: Rusconi 1996]
· ----. 1830. Enzyklopädie der philosophischen Wissenschaften im Grundrisse, in Gesammelte Werke, Band 20, a cura di W. Bonsiepen e H.Chr. Lucas. Hamburg: Felix Meiner Verlag, 1992 [trad. it. Enciclopedia delle scienze filosofiche. Bari: Laterza, 1907 <1984>]
· ----. 1917. Vorlesungen über die Philosophie der Weltgeschichte, Band I, a cura di G. Lasson (riv. da J. Hoffmeister). Leipzig: Meiner (Hamburg, 1955) [trad. it. Lezioni sulla filosofia della storia, vol. I, Firenze: La Nuova Italia, 1941]
· Bubner, Rüdiger. 1996. Welche Rationalität bekommt der Gesellschaft? Frankfurt am Main: Suhrkamp
· Habermas, Jürgen. 1981. Theorie des kommunikativen Handelns. Frankfurt am Main: Suhrkamp. Trad. it. Teoria dell'agire comunicativo. Bologna: Il Mulino, 1986
· Menke, Christoph. 1996. Tragödie im Sittlichen. Gerechtigkeit und Freiheit nach Hegel. Frankfurt am Main: Suhrkamp
· Riedel, Manfred. 1969. Studien zu Hegels Rechtsphilosophie. Frankfurt am Main: Suhrkamp [trad. it. Hegel fra tradizione e rivoluzione, Roma-Bari: Laterza, 1975]
· Ritter, Joachim. 1969. Metaphysik und Politik. Studien zu Aristoteles und Hegel. Frankfurt am Main: Suhrkamp [trad. it.(parziale) Metafisica e politica. Studi su Aristotele e Hegel, Casale Monferrato: Marietti, 1983]
· Taylor, Charles. 1979. Hegel and Modern Society. Cambridge: Cambridge University Press [trad. it. Hegel e la società moderna, Bologna: Il Mulino, 1984]
· Theunissen, Michael. 1982. "Die verdrängte Intersubjektivität in Hegels Philosophie des Rechts", in Hegels Philosophie des Rechts. Die Theorie der Rechtsformen und ihre Logik, a cura di D. Henrich e R.P. Horstmann, pp. 317-381. Stuttgart: Klett-Cotta
· Wellmer, Albrecht. 1993. Endspiele. Die unversöhnliche Moderne. Frankfurt am Main: Suhrkamp